Un matrimonio ispirato alla natura e agli alberi: partecipazioni e coordinato grafico
Tutti desideriamo che il giorno del matrimonio sia un momento speciale e indimenticabile, curato in ogni dettaglio. Se vuoi rendere le tue nozze davvero uniche e significative, il nostro consiglio è quello di scegliere un tema che rappresenti la personalità e i valori della coppia. In questo articolo parliamo di una tematica molto apprezzata soprattutto da chi è attento alle questioni ambientali: il tema “natura”, che può essere declinato in molti modi diversi e trasmette un senso di semplicità e serenità. Inoltre, ti mostreremo come sviluppare questo tema non soltanto attraverso le partecipazioni, ma creando un vero e proprio coordinato grafico per il tuo matrimonio.
Matrimonio a tema natura: perché sceglierlo
Scegliere la natura come tema per il tuo matrimonio significa attingere a una fonte inesauribile di ispirazione, soprattutto se ami trascorrere il tuo tempo libero all’aria aperta. Basta una passeggiata nel verde per trovare dettagli incantevoli da riproporre in forma grafica: dai fiori alle foglie, dai colori ai motivi che ricordano boschi, foreste ed elementi naturali come l’acqua, l’aria, la terra e il fuoco. Inoltre, un matrimonio a tema natura è un modo per condividere con gli ospiti una la tua coscienza ecologica e la tua attenzione verso l’ambiente.
Coordinato grafico a tema natura: idee e ispirazioni
Noi di Cartacrespa siamo specializzati nella creazione di coordinati grafici personalizzati per i matrimoni: ai nostri sposi consigliamo sempre di non fermarsi soltanto alle partecipazioni, ma di estendere la linea grafica a ogni elemento dell’evento, creando un’atmosfera coerente e armoniosa. Il coordinato grafico, infatti, comprende partecipazioni, menu, tableau, libretto della cerimonia, etichette segna-gusto, bigliettini segnaposto e molto altro. Ogni elemento può essere personalizzato per riflettere il tema del tuo matrimonio, in questo caso, la natura.
Partecipazioni a tema natura
Iniziamo dall’elemento principale: le partecipazioni, il primo assaggio di quello che i tuoi ospiti potranno aspettarsi dal giorno del matrimonio. Se hai scelto come tema la natura ti consigliamo di optare per una carta riciclata o di confezionare le partecipazioni utilizzando materiali naturali o ecosostenibili come il cotone o la juta. Se vuoi, puoi persino scegliere inchiostri vegetali per realizzare una stampa ancora più ecologica. I motivi possono includere foglie, fiori o rami intrecciati, abbinati a font dalle curve morbide che richiamano le linee della vegetazione. Se sei in cerca di un’idea creativa, ti suggeriamo di includere nelle partecipazioni una bustina con semi di fiori o piantine che simboleggiano la crescita del vostro amore e sono di buon auspicio per i tuoi ospiti che potranno piantarli e coltivarli.
Menù di matrimonio a tema natura
Per rappresentare il tema natura, oltre a utilizzare materiali ecologici come per le partecipazioni, puoi decorare i tuoi menu di matrimonio con foglie o fiori secchi pressati, oppure includere illustrazioni di erbe aromatiche o frutti di bosco per aggiungere un tocco di colore freschezza e vitalità.
Il tableau per le tue nozze a tema natura
Il tableau, cioè la mappa dei tavoli da esporre all’ingresso della sala del ristorante, è un altro elemento fondamentale per assicurare la coerenza e l’armonia del tuo coordinato di nozze: esso rappresenta un punto di attrazione per i tuoi ospiti e, se realizzato con creatività, può trasformarsi in una piccola opera d’arte. Se hai scelto il tema natura, ti consigliamo di usare pezzi di legno o alberi veri come supporto per le carte degli invitati e decorare queste ultime con motivi floreali e vegetali, magari aggiungendo anche qui fiori e foglie vere.
I nomi per i tavoli di un matrimonio a tema natura
Parlando di tableau, non possiamo tralasciare l’argomento tavoli. Come chiamarli? In molti scelgono nomi di fiori, ma se vuoi optare per qualcosa di meno visto e più originale di consigliamo un’alternativa: i nomi degli alberi. Ogni albero ha il suo significato simbolico, ma se la botanica non è il tuo forte ecco qualche idea da cui puoi trarre ispirazione:
- Quercia: è simbolo di forza, longevità e saggezza, rappresenta il legame con la natura e la stabilità dell’amore coniugale.
- Noce: è simbolo di connessione, intelligenza e crescita.
- Magnolia: con i suoi fiori spettacolari e profumati simboleggia l’eleganza e celebra la fioritura del vostro amore.
- Betulla: elegante e sottile, quest’albero rappresenta la rinascita, la purezza e la freschezza e simboleggia il nuovo inizio della coppia.
- Salice piangente: albero ricco di romanticismo, è associato all’amore eterno e all’umiltà.
- Melo: è simbolo di fertilità e prosperità, rappresenta l’amore duraturo e la gioia condivisa.
- Acero: con le sue foglie rosse rappresenta l’amore appassionato, ma è anche un simbolo di amicizia e armonia.
- Ulivo: è simbolo di pace, saggezza e stabilità, amore eterno e fedeltà.
- Pino: è simbolo di forza, persistenza e longevità, rappresenta la protezione e la prosperità ed è un augurio per una vita coniugale felice.
- Ciliegio: con la sua fioritura meravigliosa, ma effimera è un invito a godere dei momenti preziosi e della bellezza dell’amore.
A proposito di alberi, ecco, per esempio, il coordinato grafico che abbiamo realizzato per il matrimonio di Federica e Alessandro in collaborazione con Jessica Bart, event & wedding planner.
Il libretto della cerimonia per un matrimonio a tema natura
Il libretto della cerimonia viene spesso conservato dagli invitati come ricordo: anche questo deve rispettare la linea grafica del coordinato, riprendendo le decorazioni floreali e vegetali utilizzate nelle partecipazioni. Per un tocco di creatività in più puoi aggiungere un segnalibro realizzato con fiori essiccati o una matita piantabile con grafica personalizzata, come questa che abbiamo inserito nei segnaposto realizzati per Federica e Alessandro.
Le etichette segna-gusto a tema natura
Se hai in programma di offrire la confettata, non dimenticare le etichette segna-gusto per indicare i diversi tipi di confetto. Anche in questo caso puoi optare per la carta riciclata e richiamare gli stessi motivi grafici degli altri elementi del coordinato, aggiungendo così un tocco di personalità e stile al tuo ricevimento. Sempre per il matrimonio di Federica e Alessandro, per esempio, abbiamo progettato le etichette come quelle che vedi in foto.
Partecipazioni e coordinati di nozze personalizzati online
Qualunque sia il tema che hai in mente, su Cartacrespa puoi ordinare direttamente online le tue partecipazioni e coordinati grafici di matrimonio. Ogni elemento verrà personalizzato e progettato ad hoc per le tue nozze in modo da creare un’atmosfera armoniosa, curata in ogni dettaglio.
Visita il nostro shop o contattaci per un preventivo personalizzato:
- E-mail info@cartacrespa.it
- WhatsApp +39 340 7892377