Cosa scrivere sulle partecipazioni
Tra gli eventi più importanti e significativi della vita figura sicuramente il matrimonio, la gioia nell’unirsi con il proprio partner in un legame eterno manifesta un amore concreto. Sebbene il matrimonio sia bellissimo idealmente, lo è sicuramente meno la sua organizzazione, composta da mille pensieri e da tante persone che dicono la loro. Ad aggiungersi alle innumerevoli attività da gestire vi sono le partecipazioni di matrimonio, indispensabili per dare la lieta notizia ad amici e parenti; ma cosa scrivere sulle partecipazioni? Nelle prossime righe ti daremo dei suggerimenti su come impostare le partecipazioni, siano queste scritte direttamente da te o siano delle partecipazioni di matrimonio online.
Cosa scrivere sulle partecipazioni seguendo il galateo
Le partecipazioni classiche per un matrimonio religioso o civile con l’annuncio degli sposi seguono un preciso ordine di scrittura con prima il nome dello sposo e poi della sposa secondo le regole del galateo; devi infatti posizionare il nome ed il cognome dello sposo a sinistra, mentre il nome e cognome della sposa si colloca nella parte destra. Il passaggio successivo è quello di trascrivere ai tuoi invitati la sede e la data del matrimonio, usualmente al centro del foglio, così da stabilire una simmetria tra le diverse scritte riportate. Molti sposi dimenticano di scrivere nelle loro partecipazioni di matrimonio il luogo di residenza dello sposo e della sp osa, rispettivamente devono essere scritti in basso a sinistra ed in basso a destra. Sulle partecipazioni di matrimonio, negli ultimi anni, si sta facendo largo anche la scritta del sito web del matrimonio, una vera e propria pagina internet in cui ci sono informazioni sul matrimonio ed i vari aggiornamenti ed imprevisti. Si consiglia di scriverlo in basso a destra con un carattere più piccolo, così da non inficiare sulla simmetria generale. Ora che conosci la disposizione delle parole sulla partecipazione di matrimonio è giunto il momento di conoscere quali sono le frasi più utilizzate e più inerite in una partecipazione di matrimonio:
- “Si uniranno in matrimonio”;
- “Ci Sposiamo!”;
- “Con immensa gioia vi annunciamo il nostro matrimonio”;
- “La felicità si condivide, ti vogliamo al nostro matrimonio”.
Come scrivere le partecipazioni di matrimonio
È di tendenza ormai negli ultimi anni, di personalizzare tutto il matrimonio a partire dalla progettazione di una partecipazione esclusiva e su misura degli sposi. Il matrimonio è si un passo importante e solenne, ma è anche un giorno che rappresenta le personalità degli sposi, e creare una partecipazione su misura è un’idea sicuramente originale per raccontare agli invitati come sarà il vostro giorno speciale. Abbiamo visto la logica da seguire per scrivere una partecipazione di matrimonio, la simmetria è sinonimo di bellezza e difficilmente puoi sbagliare quando utilizzi uno stile classico; ed abbiamo visto più nello specifico cosa scriverci all’interno, ma ora si presenta un problema ancora più spinoso: stampare le partecipazioni di matrimonio in casa, online o in tipografia? Tutte e tre le soluzioni sono valide, ma presentano dei pro e dei contro non indifferenti. Se vuoi risparmiare, la soluzione di scrivere le partecipazioni in casa potrebbe essere quella ideale ma dovrai avere dimestichezza con programmi di grafica e stampanti spesso capricciose. La tipografia e la stampa delle partecipazioni online sono ormai due soluzioni utilizzatissime, garantiscono grande qualità e nel secondo caso anche un notevole risparmio di tempo. Se da un punto di vista economico la composizione e la stampa delle partecipazioni di matrimonio fai da te è la soluzione perfetta, servirti di un professionista del settore potrebbe non solo darti più soddisfazione ma scaricarti di diverse ore di lavoro.
Partecipazioni matrimonio online: cartacrespa.it
Come anticipato nelle righe precedenti un’idea intelligente potrebbe essere quella di optare per un sito online. Questa è la giusta via di mezzo tra scrivere le partecipazioni a mano e servirsi di un professionista grafico. Nel nostro shop online www.cartacrespa.it puoi scegliere tra tanti modelli di partecipazione di matrimonio in modo veloce ed intuitivo e se qualcosa di quella grafica non ti piace è possibile personalizzarla. Potrai quindi crearle e poi fartele inviare direttamente dal sito web già stampate, dove ogni modello è unico e verrà realizzato artigianalmente, fatto a mano utilizzando carte font e nastri che vengono scelti con cura.
Conclusioni
Esistono diversi stili e modi per scrivere le partecipazioni di matrimonio, ma ricorda che puoi personalizzarla a seconda dei gusti della coppia, non avere paura di sbagliare e lasciati andare a ciò che senti di scrivere.